L’iniziativa

Non c’è nulla che non possa essere cambiato da una consapevole e informata azione sociale, provvista di scopo e dotata di legittimità. Se la gente è informata e attiva e può comunicare da una parte all’altra del mondo; se l’impresa si assume le sue responsabilità sociali; se i media diventano i messaggeri piuttosto che il messaggio; se gli attori politici reagiscono al cinismo e ripristinano la fiducia nella democrazia; se la cultura viene ricostruita a partire dall’esperienza; se l’umanità avverte la solidarietà intergenerazionale vivendo in armonia con la natura; se ci avventuriamo nell’esplorazione del nostro io profondo, avendo fatto pace fra di noi; ebbene, se tutto ciò si verificherà, finché c’è ancora il tempo, grazie alle nostre decisioni informate, consapevoli e condivise, allora forse riusciremo finalmente a vivere e a lasciar vivere, ad amare ed essere amati.

Da Volgere di millennio, di Manuel Castells, Giuffrè, Milano 2003

 

 

 

 

Is Mortorius 003

Fase 0 – Azione di coinvolgimento

Campagna di partecipazione a mezzo internet (facebook, sito) con raccolta di foto, suggestioni, storie legate al compendio di Is Mortorius e recepimento di proposte ed idee per la sua riqualificazione. In concomitanza con una campagna estiva tramite affissione di avvisi in punti strategici, comunicato stampa, coinvolgimento delle associazioni e 2 giornate di sensibilizzazione in loco. Obiettivo: rilevazione delle problematiche e dei fabbisogni per individuare i criteri di intervento sul compendio di Is Mortorius.

 

Fase 1 – Riunione pubblica

Incontro pubblico con la cittadinanza per fare il punto sul risultato della campagna  a mezzo internet ed esposizione delle linee guida di intervento che saranno poste alla base della successiva fase progettuale.

Fase 2 – Concorso d’idee

In occasione del Coast Day 2009 pubblicazione del bando per il CONCORSO DI IDEE per la riqualificazione del compendio di Is Mortorius, con attenzione all’analisi dei materiali pervenuti nella Fase 0, grazie all’individuazione dei caratteri più rilevanti proposti dai cittadini, e alla scelta del materiale da allegare al bando del concorso di idee come “suggestioni del luogo” e criteri informatori per la realizzazione delle proposte ideative.

 

Fase 3 – Progetto Preliminare

Valutazione del vincitore del concorso di idee e predisposizione del PROGETTO PRELIMINARE.